Destinazione mondo
E’ di recente uscita l’edizione di Maggio 2023 della rivista MPA Style Tannery, dedicata all’innovazione nel mondo della conceria, dei prodotti chimici e dei macchinari di produzione, con una intervista a Italprogetti.
Italprogetti figura come produttore di tecnologia del reparto a umido di conceria, ed il presidente Mario Serrini è stato intervistato in seguito agli ottimi risultati di export nelle concerie di tutto il mondo, e non solo.
Ecco alcuni passaggi dell’intervista:
Quali sono le ricette per affermarsi oltreconfine che vi hanno messo in luce?
Noi italiani siamo bravissimi nell’ideare e creare prodotti su misura. In molti settori industriali, in tutti i paesi del mondo, c’è una richiesta enorme di prodotti non di serie, siano macchinari o impianti industriali. Una volta intercettata la domanda, è necessario e sufficiente capire le esigenze del cliente e fornirgli ciò di cui ha bisogno. Serietà e competenza sono gli ingredienti che consentono all’azienda di lavorare, guadagnare e crescere. Il mondo è piccolo, di solito gli industriali del medesimo comparto, anche di paesi diversi, si conoscono: un passaparola positivo è la migliore pubblicità. Dimenticavo: l’ingrediente principale della ricetta è selezionare e motivare personale qualificato, capace e con tanta voglia di lavorare. Riuscire a reperire collaboratori con queste caratteristiche è oggi il problema più grosso.

Un interno del nostro stabilimento presso le Capanne (PI)
Per ottenere consensi all’estero oggi bisogna puntare tutto sul megatrend della sostenibilità. Quali sono i vostri punti di forza al riguardo?
Progettare bene e costruire impianti in modo serio non può prescindere dal concetto di sostenibilità. Oggi la sostenibilità è richiesta in modo esplicito. La nostra azienda ha sempre adottato criteri di progettazione sostenibili e certamente l’esigenza di sostenibilità non ci ha trovato impreparati. Italprogetti da ormai quarant’anni progetta e costruisce impianti per la depurazione delle acque e dell’aria e, da un decennio a questa parte, anche per l’industria alimentare: tutte tipologie di impianto che impongono un percorso sostenibile. Direi quindi in definitiva che per ottenere consensi all’estero è fondamentale lavorare bene e conquistare una buona reputazione. E non è possibile lavorare bene se non con criteri di sostenibilità. Non per nulla Italprogetti è presente, sin dagli esordi dell’iniziativa, nei Champions di ItalyPost, la classifica delle 1.000 aziende italiane più performanti (in termini di prestazioni economiche, crescita ecc.), sviluppata in collaborazione con il Corriere della Sera.
Visita il link al sito di MPA Style per leggere l’articolo integrale con l’intervista.
Per consultare la gamma di prodotti Italprogetti, vai alla Home oppure visita direttamente le nostre sezioni: macchinari per conceria, tecnologie per l’ambiente e macchine settore food