In una recente intervista alla testata locale “Il Tirreno”, il fondatore di Italprogetti Mario Serrini ha colto l’occasione per elencare gli ultimi successi dell’azienda e illustrare le nuove prospettive.
La società “ha chiuso il 2021 con un fatturato di 30 milioni di euro (di cui il 60% all’estero), riprendendo a pieno regime il trend di crescita costante. Il successo, dovuto principalmente all’invenzione del bottale in polipropilene e alla sua diffusione in tutto il mondo, ha messo in moto nell’azienda un circolo virtuoso di innovazione.”
Le novità in casa Italprogetti
Dato l’emergere di tematiche importanti come la scarsità delle risorse naturali, Serrini ha affermato sul Tirreno che l’esperienza di Italprogetti nell’ambito dei macchinari per conceria e della depurazione di acque reflue viene sintetizzata nell’implementazione di “sistemi di riciclo dei bagni di calcinaio, concia, tintura e rifinizione per ridurre gli sprechi di acqua e prodotti chimici” che permetteranno di fare un ulteriore passo avanti in ottica di economia circolare.
Poi, Serrini continua l’intervista al Tirreno parlando delle macchine Italprogetti per filtrare l’olio d’oliva: “Le continue richieste di specializzazione ci hanno aiutato nel mutuare queste soluzioni in altri settori come quello della filtrazione alimentare, dove nel giro di pochi anni siamo riusciti a lavorare con le aziende più importanti del comparto dell’olio extra vergine di oliva”. Ma la divisione alimentare di Italprogetti non si ferma qui: “È in studio lo sviluppo di altri filtri in grado di lavorare anche olii estratti dai semi, o ad esempio olio di cocco, di argan o di avocado”.
Infine, uno sguardo di ampio raggio sullo sviluppo aziendale di Italprogetti: “Proprio di recente abbiamo ottenuto permessi per la costruzione di nuovi immobili che useremo per portare avanti il progetto di incremento e ottimizzazione delle unità produttive nella zona delle Capanne a Montopoli. Questo ci permetterà di essere più veloci, più flessibili ed efficienti”.
KEEP UPDATED on our website!