Fondata dall’Ing. Mario Serrini nel 1977 a Ponte a Egola (Pisa), in uno dei più importanti distretti conciari nel mondo, l’azienda nel corso dei decenni ha sempre perseguito l’obiettivo di una costante crescita produttiva, organizzativa, dimensionale ed imprenditoriale, rivolgendo un’attenzione particolare alle evoluzioni dei mercati e ricercando anche possibilità di diversificazione ed espansione in settori diversi da quello conciario, quali il settore della filtrazione dell’olio extravergine di oliva o quello della depurazione delle acque nel settore cartario.
L’azienda è ininterrottamente cresciuta negli anni, sia come volume di vendite che come numero di addetti, affermandosi come azienda leader a livello mondiale principalmente nel settore della conceria, con la produzione di botti in polipropilene e di impianti di automazione, e con la progettazione e realizzazione di impianti di trattamento effluenti. L’esperienza accumulata nell’engineering relativa a queste tipologie di impianti ha fatto sì che Italprogetti sia diventata anche un punto di riferimento importante nella progettazione e realizzazione di nuove concerie, o nella ristrutturazione di concerie esistenti.
A livello commerciale Italprogetti può contare su un proprio team di grande esperienza in grado di seguire capillarmente clienti in tutto il mondo, e su una rete internazionale di agenti locali che sono anche in grado di gestire l’assistenza dopo-vendita.
L’ufficio tecnico è il cuore dell’attività aziendale, strutturato in varie sezioni ognuna delle quali dedicata ad una linea di prodotto: bottali e impianti di automazione, catene aeree e impianti di essiccazione, impianti di trattamento acque ed impianti speciali, progettazione di nuove concerie, impianti di filtrazione olio, quadristica e software: in totale circa venticinque ingegneri che lavorano nei vari ambiti, con specializzazioni meccaniche, chimiche, ambientali ed elettroniche.